Sempre per quella questione strana del tempo, quand'ho scritto l'ultimo post, sembrava tanto lontana questa data! Il tempo corre come il vento ha soffiato questa notte: VELOCE. Precisamente a 73 km/h ! Tanto che ci ha scompigliato tutte le foglie sul balcone e divelto il copri panca -tanto sotto la panca la capra era già bella che andata! -
All'arrivo dei nostri ospiti, il caso vuole che il cielo sopra Berlino splenda. I tedeschi vedono il sole, eccome se lo vedono! Chiaramente devono parte di questo "avvento" ai nostri cari che con la gioia della visita portano il necessario dall'Italia perché il loro soggiorno non sia tanto diverso da quando sono in patria. Che poi, ti dirò, tutto questo sole quasi mi fastidia: gli occhi ormai assuefatti alla penombra improvvisamente non sanno come reagire al cielo celeste. Appena sveglia, l'istinto mi ha spinto a reimmergermi nel buio delle coperte e subito dopo solo gli occhiali neri mi hanno aiutato ad entrare in cucina per la colazione, come solo le dive di Cinecittà (a Hollywood che ne sanno del sole di Roma!).
Le ultime due settimane sono state caratterizzate da tante piccole gioie, avventure e vicissitudini - tutte superate perfettamente perché c'abbiamo il fisico. Il Natale è alle porte e i mercatini ce lo hanno ricordato; le finestre della città si sono accese. Le strade sono la versione terrestre della via lattea. E noi non potevamo esimerci dal partecipare. Non abbiamo fatto l'albero perché a quello ci si pensa da tradizione l'8 (anche se ancora non ne siamo dotati.. vediamo cosa arrangeremo). Per adesso il nostro obiettivo sono le stelle di natale; le magiche stelle.
Questo nuovo anno che sta per finire porta con se un nuovo tipo di felicità. Per ora è solo una vaga emozione. Aspetto di capirla meglio per scriverne.
Per ora, viva il weekend e viva il cioccolato del calendario dell'avvento. Da tanto -troppo tempo- non ho più sostenuto questa grande tradizione. E invece quest'anno, un pò più adulta e quindi ancora più bambina, rischio ogni giorno di sapere che giorno è !!
PS: da ieri, coraggiosamente, sono una laureanda -con domanda provvisoria- per la sessione invernale. Chissà che oggi non trovi anche il coraggio di sottoporre quello che definiscono "1° capitolo" di una tesi che io stento a riconoscere in quanto tale. Bah...
(FINALE APERTO)
Comments