top of page
  • Mailing List

Avevo bisogno di sapere che Sam's Town non fosse finito.

  • Immagine del redattore: Eva Addante
    Eva Addante
  • 22 ott 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Avevo bisogno di sapere che Sam's Town non fosse finito.

Mi sono commossa come una bambina. È uscito e sono contenta d'averlo scoperto grazie a Raffaella.

Me l'ha scritto due giorni fa, ma questa mattina ho sentito fosse arrivato il suo momento. Niente cuffie, niente distrazione. Play, tè e sguardo fuori dalla finestra. Fuori non tira vento, le chiome del Burger Park sono un mare bruciato dai colori dell'autunno. Il significato delle parole cantate come una poesia impetuosa mi ha travolto. Non ho pensato ad altro che a respirare e a sorridere delle coincidenze. Interiormente ho sentito la necessità di quelle parole, come se ne avessi avuto bisogno più dell'acqua.

”La pace della mente è facile da trovare quando arriva il tempo giusto” dice.

Mi sento sollevata e stranamente rilasciata.

Quando ho avviato il singolo non ho prestato attenzione ad alcun dettaglio inerente alla pubblicazione. Eppure, alla fine con questa esplosione dentro, guardando lo schermo ho immediatamente collegato due dettagli:

la copertina e un motivo al sintetizzatore suonato al minuto 3:05.



La copertina mi ha riportata all'album Sam's Town. Il mio preferito, il più ascoltato, amato, consumato, ripetuto in ogni occasione e con ogni stato d'animo. Quel bianco e nero scattato da Anton Corbijn: c'è sempre lei, la modella e cantante Felice Lazae. Ma ora indossa un abito ed è sola.

Ed in questo album, ho immediatamente iniziato a ricercare come un segugio quel motivo, perché sapevo che stava lì, doveva stare lì tra le note di quell'album memorabile. Ho premuto play su diverse canzoni e poi magicamente eccolo là. Al minuto 3:31, lo stesso motivo.

Quel synth appartiene alla canzone My List che Brandon Flowers ha scritto per la moglie Tana nel 2006.

Ognuno faccia le sue considerazioni.. ascoltando.


Magari è un dettaglio significante solo per le mie orecchie. Magari non ci sarà alcun nuovo album, magari non avrà niente a che fare con Sam's Town. Forse questo rimando è solo un inno, un modo per festeggiare i 10 anni di Sam's Town che è ancora il presente. È invecchiato ma non si sente.

A due giorni dal concerto dei Biffy Clyro -occasione in cui festeggerò con Federico la sua gloriosa laurea- ho costruito il Puzzle di oggi; manca sempre e comunque un pezzo.

Continuo a ricercalo, ovviamente.

Oggi con una nuova canzone dalla parte dei miei pensieri.



 
 
 

Commenti


Iscriviti per ricevere una notifica

... solo una ogni tanto.

hand.png
bottom of page